HomePoliticaAucello (PRT): "Badia Vecchia è una grande opportunità per Taormina, ora valorizzarla"

Aucello (PRT): “Badia Vecchia è una grande opportunità per Taormina, ora valorizzarla”

TAORMINA – Progetto Ricostruzione Taormina prende posizione sulla decisione del Comune di non dismettere Badia Vecchia e commenta così la svolta annunciata in Consiglio comunale dal sindaco Cateno De Luca domenica scorsa (che fa seguito anche e soprattutto alla battaglia di TaorminaNews24).

“Badia Vecchia – si legge in una nota dell’esponente di PRT, Elisa Aucello è una grande opportunità, fortemente voluta da Progetto Ricostruzione Taormina, a beneficio della nostra comunità. Durante l’ultimo Consiglio comunale il consigliere Luca Manuli ha riportato al centro dell’attenzione il tema dell’alienazione di Badia Vecchia, ribadendo con fermezza la nostra contrarietà a questa ipotesi. Siamo felici di apprendere che il sindaco ha annunciato negli ultimi giorni la volontà di non cedere Badia Vecchia e di puntare sulla valorizzazione del bene, una posizione che riflette quanto da noi sempre sostenuto. I Beni culturali costituiscono un punto di forza della nostra città e pertanto devono essere valorizzati in ottica strategica”.

“Adesso – prosegue Aucello ci auspichiamo una modifica ufficiale dall’elenco dei beni alienabili e una conseguente progettualità per il Palazzo. Su quest’ultimo punto abbiamo più volte ribadito la necessità di una gestione sistemica per i nostri edifici storici mediante la creazione di una rete civica museale. L’intento principale è quello di garantire al nostro
territorio un’offerta culturale di spessore, in grado di soddisfare i bisogni culturali del comprensorio e dei numerosi visitatori. Badia Vecchia potrebbe essere in tal senso fattore trainante insieme a Palazzo Corvaja e Palazzo Duchi di Santo Stefano di un sistema volto a garantire la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui