TAORMINA – Asm Taormina allarga ancora il servizio di trasporto pubblico. Dopo l’ampliamento ai comuni di Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola, è praticamente fatta anche per l’estensione delle linee anche al Comune di Gaggi.
La conferma è stata data dal sindaco Cateno De Luca: “Asm aveva bus da terzo mondo, in un anno e mezzo abbiamo rivoluzionato il trasporto pubblico locale, risolte anomalie come i nostri mezzi che transitavano senza poter effettuare fermate a Giardini Naxos e Letojanni. E adesso stiamo arrivando anche a Gaggi”.
“La svolta c’è stata grazie alla norma che abbiamo fatto approvare all’Ars lo scorso anno e che consente ai comuni turistici che hanno il trasporto pubblico locale di poter fare il servizio circolare nei comuni limitrofi”, ha rimarcato il primo cittadino.
Ma non finisce qui perché nell’ambito del Siru, il Sistema Intercomunale di Rango Urbano Ionico Etneo di cui fa parte anche Taormina, le linee di trasporto di Asm potrebbero approdare anche nel versante catanese, ed in particolare a Piedimonte Etneo, comune capofila del Siru.
“Stiamo lavorando – ha detto De Luca – per la strategia mare-monti nell’ambito dei sistemi di sviluppo locale come i Siru, che permettono ai centri come Taormina a poter fare il servizio in tutti quei comuni che rientrano in quel contesto. Taormina è all’interno del Siru di cui è comune capofila Piedimonte Etneo ma al momento non possiamo portare i turisti li con il nostro trasporto pubblico locale. Poi magari tra un mese la situazione potrà cambiare perché la legge che disciplina la materia sarà modificata”.