HomePoliticaAsm Taormina, incarico da 65 mila (escluso Iva) euro alla conduttrice e...

Asm Taormina, incarico da 65 mila (escluso Iva) euro alla conduttrice e creator Noemi David

TAORMINA – L’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina ha disposto, con apposita determina (la n.199 del 6 marzo 2025) a firma del direttore generale (facente funzioni) Giuseppe Bartorilla, l’avvio di una procedura di “trattativa diretta sul portale Mepa con la sign.ra Noemi David per l’affidamento di un incarico di supporto tecnico specialistico finalizzato a garantire una complessiva e puntuale attività di informazione”. Si prevede “l’affidamento di una consulenza per una campagna di comunicazione rivolta agli utenti”. Importo 65 mila euro, escluso Iva.

La destinataria dell’incarico è Noemi David, una giovane messinese – classe 2000 -, che vive a Roma. Dai propri canali social si apprende che è “Conduttrice su Rai2 di Italian Green e Creator x The Wom – Mondadori”.

Secondo Bartorilla “si rende necessario fornire ai cittadini e ai turisti informazioni sempre aggiornate attraverso una capillare attività di comunicazione, anche attraverso i social aziendali già esistenti, che valorizzi e promuova il brand Asm Taormina” ed è “opportuno avvalersi di una professionista esterna che si occupi della creazione di un piano editoriale”. A tal fine è stato richiesto “apposito preventivo di spesa alla sign.ra Noemi David, di Messina”. La stessa ha presentato il 19 febbraio 2025 “il preventivo richiesto per l’importo pari a 65 mila euro, escluso Iva”. Bartorilla, altresì, ha valutato di procedere “mediante trattativa diretta con richiesta di offerta indicando l’importo di 65 mila euro Iva esclusa, quale somma a base d’asta e successivamente procedere con l’affidamento diretto”. L’oggetto del contratto “consiste in un servizio di supporto tecnico-specialistico in materia di comunicazione”.

Di lei si legge in un approfondimento (a firma di Stefania Divertito) su Tiscali: «Sono una content creator perchè mi occupo dei temi della mia generazione, la Z, dai disturbi alimentari alla sostenibilità». Tra l’altro, «curo la pagina TheWom di Mondadori ed è una vetrina dove divulgare battaglie civili e ambientali». Il suo “grande amore” è la televisione: «La guardavo sempre con mia nonna, che non poteva uscire e so quanto sia importante”.

Conduttrice ma anche attivista per l’ambiente. Per la giovanissima messinese, come si legge sempre su Tiscali, “condurre programmi tv è – parafrasando von Clausewitz – la prosecuzione dell’attivismo ambientale con altri mezzi”. “Dal suo punto di vista, c’è una sorta di staffetta tra chi manifesta in piazza e chi come lei può portare contenuti green al grande pubblico”. «A volte alcuni messaggi possono sembrare banali, come ad esempio dire ai bambini di chiudere i rubinetti quando si insaponano le mani, ma ogni piccolo gesto è importante». Noemi David vede il Pianeta come la casa di tutti e come tale va rispettata, a partire dai piccoli gesti: “A volte vedo persone che gettano cose per strada e glielo dico, facendoglielo notare. Poi l’atteggiamento cambia. Ecco, ognuno deve fare la propria parte”. Ora Asm Taormina ha deciso di affidare alla giovane messinese un incarico – di importo 65 mila euro, escluso Iva – di consulenza per la comunicazione dell’azienda.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui