HomePoliticaAsm Taormina, il 5 marzo sciopero dei lavoratori. I sindacati: "Nessuna risposta...

Asm Taormina, il 5 marzo sciopero dei lavoratori. I sindacati: “Nessuna risposta alle criticità evidenziate”

TAORMINA – I sindacati dei lavoratori di Asm proclamano uno sciopero di 4 ore per tutto il personale dell’azienda. La decisione è stata annunciata in una nota a firma di Filt Cgil, Uil Trasporti e Ugl Autoferrotranvieri.

Le organizzazioni sindacali lamentano la “mancata risposta” alle loro “precedenti richieste e all’urgenza di affrontare le criticità relative alla sicurezza e al benessere dei lavoratori”. Pertanto “si comunica l’attivazione immediata delle procedure di raffreddamento” ed “in particolare si segnala che, come previsto dall vigente normativa, è stata inviata la nota delle segreterie aziendali, contenente le motivazioni alla base della presente azione. Non avendo ricevuto alcun riscontro, siamo ora costretti a dare seguito a tale procedura che si concretizzerà con uno sciopero generale del personale dipendente di Asm Taormina”.

Lo sciopero scatterà nella giornata del 5 marzo dalle ore 10 alle ore 14, per una durata quindi di 4 ore.

Viene contestata, così, la “mancata programmazione degli incontri”. Ad ottobre i sindacati avevano richiesto “la calendarizzazione di incontri periodici con le Rsa per discutere le criticità esistenti in ogni comparto dell’azienda ma nonostante l’invito ufficiale ricevuto da parte di Asm con la nota del 27 novembre 2024, ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione in merito alla programmazione di tali incontri, che risultano ancora privi di date concrete”.

“Il 3 gennaio era stato richiesto un incontro urgente per discutere la sicurezza della funivia. Sebbene sia arrivata una richiesta formale, riteniamo indispensabile un incontro in presenza per trattare questa tematica in maniera approfondita”. Altre criticità riguardano poi “i criteri di assegnazione dei congedi, il piano di ferie estivo, la necessità di chiarezza sul piano di esercizio, i criteri di assegnazione dei turni di rotazione, lavoratori con turni fissi e limitazione mediche, e modifica unilaterale degli orari di percorrenza e delle tabelle di marcia, senza alcuna comunicazione formale o preavviso”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui