HomeAttualità e CronacaAsiago dona un abete di Natale a Taormina. Rigoni Stern: "Pronti a...

Asiago dona un abete di Natale a Taormina. Rigoni Stern: “Pronti a un patto culturale e turistico”

TAORMINA – Quest’anno, la Città di Taormina accoglierà per Natale un regalo speciale, il Comune di Asiago donerà un abete, un simbolo di amicizia e collaborazione tra le due comunità. L’iniziativa nasce da un incontro avvenuto il 1° settembre 2023 al palazzo municipale di Taormina tra il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, ed il sindaco della Perla dello Ionio, Cateno De Luca.

«L’idea è sorta quasi per caso – racconta Rigoni Stern al Giornale di Vicenza– e già in quell’occasione avevamo parlato di gettare le basi per una collaborazione fattiva soprattutto in chiave culturale che potesse legare Asiago e Taormina sotto il profilo internazionale”. La donazione dell’albero di Natale è, quindi, il primo passo verso un consolidamento di legami turistici e culturali fra i due Comuni.

“Nell’ultimo incontro telefonico avuto con il collega De Luca – prosegue Rigoni Stern – abbiamo anche pensato di organizzare uno scambio culturale tra le nostre due realtà che, per molti versi, si assomigliano per la natura spettacolare e per una cultura di conservazione delle tradizioni e di tutela dell’ambiente. La volontà è di allargare i confini culturali e turistici di Asiago aprendo a nuove proposte e località di spicco per riportare l’Altopiano tra le principali località montane e così competere anche con stazioni montane di oltreconfine. Asiago è pronto ad accogliere le proposte di Taormina e della Sicilia con scambi culturali, enogastronomici e storici ricordando che anche la Sicilia ha scritto pagine importanti sui nostri monti durante la Grande Guerra. Per dare il via a questo “gemellaggio” si pensava anche ad un concerto nel famoso Teatro greco-romano di Taormina con il Coro Asiago e un’orchestra con componenti della Verna International e dei nostri giovani che si sono distinti nella musica».

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui