HomePoliticaArbitrato Artec, il Comune di Taormina nomina l'arbitro...

Arbitrato Artec, il Comune di Taormina nomina l’arbitro…

TAORMINA – La Giunta di Taormina ha deliberato di autorizzare il sindaco (Cateno De Luca) a “nominare entro e non oltre il termine di giorni 20 dalla notificazione della domanda di arbitrato, che viene a scadere il 4 maggio 2025, il soggetto che rivestirà il ruolo di arbitro di propria elezione, in riferimento ad una “domanda di arbitrato proposta dalla società ARTEC E.S CO S.R.L”. Da qui la casa municipale ha disposto la nomina di un arbitro in nome e per conto dell’ente, individuato nell’avvocato Carmelo Moschella, del Foro di Messina.

Il 15 aprile scorso, con nota a mezzo pec acquisita al protocollo generale dell’ente è stata notificata al Comune di Taormina una domanda di arbitrato da parte della società ARTEC E.S. CO. S.R.L., che ha sede a Taormina, in Via Francavilla 99, ed opera nel campo dell’ingegneria ambientale e delle infrastrutture. Una domanda avverso il Comune di Taormina a seguito del precedente giudizio svoltosi tra le medesime parti innanzi al Tribunale di Messina, sezione civile in relazione a cui il giudice, con provvedimento del 2 maggio 2024, dichiarava la propria incompetenza in favore del Collegio Arbitrale, nominato ai sensi dell’articolo 30 del contratto di appalto vigente tra le parti.

Di conseguenza, la sopracitata società ha invitato il Comune di Taormina a “nominare, entro e non oltre il termine di giorni 20 dalla notificazione della domanda di arbitrato, il soggetto che rivestirà il ruolo di arbitrato di propria elezione”.

La Artec Associati è una società di Ingegneria, con sede a Trappitello (Taormina) in Via Francavilla n.99, di cui, tra l’altro, è stato, dal 2011 e sino al 2021, amministratore, legale rappresentante, direttore tecnico, progettista e direttore dei lavori, l’ing. Massimo Brocato, attuale esperto del sindaco di Taormina. Un impegno in prima linea alla Artec che Brocato ha poi lasciato, per esattezza, nella prima decade di maggio del 2021.

Oggi Brocato è consigliere di amministrazione del Consorzio Autostrade Siciliane (nominato dal presidente della Regione, Renato Schifani, nel 2023 su indicazione di Cateno De Luca, avente diritto ad esprimere nel CdA un componente in rappresentanza dell’opposizione) e soprattutto ricopre la posizione di esperto del sindaco al Comune di Taormina, con il compito di supervisionare l’attività amministrativa di assessori, consiglieri e uffici comunali. Brocato, in sostanza, affianca da “sindaco ombra” il primo cittadino eletto De Luca, alla guida del governo di Taormina.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui