HomeItalia - EsteriAppendino: "M5S alternativo alla destra. Pd? Noi subalterni a nessuno"

Appendino: “M5S alternativo alla destra. Pd? Noi subalterni a nessuno”

In una intervista su La Stampa l’esponente dei 5 Stelle, Chiara Appendino, attacca il governo sulla manovra finanziaria e altri temi. Per Appendino non è questo il momento di pensare ad alleanze e coalizioni. «Il Movimento 5 stelle deve concentrarsi sul proprio percorso politico e parlare al Paese, al vasto popolo degli astensionisti», spiega la deputata pentastellata ed ex sindaca di Torino. «Da settimane denunciavo il rischio che il Pd ci stesse fagocitando, il presidente ora fa benissimo a interpretare le indicazioni emerse dai nostri iscritti – spiega – io ho votato per definirci “progressisti indipendenti” e mi sento pienamente rappresentata».

“Vogliamo essere alternativi a questa destra e che, allo stesso tempo, non dobbiamo essere subalterni a nessuno. Rivendichiamo la nostra diversità dagli altri partiti: il sistema tenta di normalizzarci, ma non accadrà”. “Il punto è che non basta un’etichetta, contano i fatti. Quando il Pd vota per Fitto come commissario di Von der Leyen in Europa, oltre che per l’aumento delle spese militari, è progressista? Quando non vota contro il nuovo patto di stabilità plasmato da Gentiloni, che ci condanna all’austerità, tradisce o no i valori progressisti? E quando vota la legge Salva Milano sugli abusi edilizi? Così non costruisci l’alternativa, ma diventi parte del problema”.

“Per costruire davvero un’alternativa serve un progetto politico credibile e solido. A Elly Schlein, che ripete sempre di essere testardamente unitaria, suggerisco di provare a essere testardamente progressista e coerente. Decida cosa vuole fare. Non è il momento di fare tavoli con il Pd, concentriamoci su di noi e sulla nostra visione per l’Italia. Non mi interessa ragionare di elettori come di pacchetti di voti posizionati al centro, a sinistra o a destra. Dobbiamo guardare fuori e cioè ai tanti esclusi dalla nostra società, come chi non può più permettersi di curarsi e chi non riesce a pagare le rate del mutuo. A me di loro e con loro interessa parlare, non del fantomatico “centro”, aggiunge Appendino.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.