Si preannuncia un fine settimana di maltempo in Sicilia. Lo annuncia l’esperto Salvatore Filloramo, direttore di StrettoMeteo.it.
“Nel weekend altra perturbazione atlantica con annessi fenomeni, venti di maestrale e calo delle temperature, ovviamente diretti verso il nord Sicilia e l’area dello Stretto di Messina. Un copione già visto e rivisto”, fa sapere Filloramo.
Già nella mattinata odierna, intanto, l’esperto ha evidenziato per quanto concerne la zona Ionica che “si evince l’aumento del moto ondoso sciroccale, seppur di lieve entità”.
Nulla, insomma – ribadiamolo -, di simile o paragonabile all’epocale fenomeno che ha interessato la Sicilia con il Ciclone Harry ma la preoccupazione ora è legata alle attuali condizioni di estrema fragilità della costa, devastata dalla recente mareggiata. Di fronte anche ad una normale fase di maltempo il rischio è che si possano acuire i danni sussistenti nei vari lungomare spazzati via su oltre 100 km di litorale della Sicilia Orientale ed in particolare proprio nel versante ionico.


