HomePolitica"Al Comune di Taormina scompaiono fascicoli": denuncia choc

“Al Comune di Taormina scompaiono fascicoli”: denuncia choc

TAORMINA – L’assessore all’Urbanistica, Antonio Lo Monaco, nella sua relazione sul primo anno di attività amministrativa della Giunta De Luca ha approfondito la situazione urbanistica a Taormina con queste parole.

“A Taormina bisogna conoscere bene come funziona il meccanismo dell’urbanistica – ha evidenziato De Luca -. In questa città nel tempo ci sono stati tre condoni e tutte queste situazioni si possono tradurre bene in numeri. Nel primo condono (1985) ci sono 1269 pratiche, 865 esitate e 404 pratiche che ho descritto come pratiche “purgatorio”, cioè che possono essere rigettate o resuscitate. Quando uso queste parole significa che purtroppo nel Comune di Taormina scompaiono fascicoli e sono stati oggetto di denunce. Significa che c’è una libertà. Mentre per il condono del 1994 si contano 675 pratiche, di cui 365 condonate e 310 che sono in stand-by e sulle quali non si sa che cosa fare. Per avere un ufficio aggiornato occorre prima smaltire tutto questo. E’ chiaro che in un anno abbiamo verificato e studiato tutti questi passaggi”.

“L’ultimo condono è quello che riserva delle sorprese – conclude Lo Monaco -. Su 785 pratiche, 188 sono state autorizzate con concessioni dal Comune e 102 rigettate dalla Soprintendenza. Quindi vuol dire che di queste 102 pratiche o si fa un ricorso gerarchico all’assessorato dopo 30 giorni o dopo 60 si va a fare ricorso al Tar, perché c’è l’ordine di demolizione. Tutte queste situazioni vanno prese in considerazione per capire cosa può succedere”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui