TAORMINA – Schizzano sempre più in alto i prezzi per le locazioni commerciali a Taormina. Da una ricognizione della situazione a cura di TN24 si registrano un avvio di 2025 all’insegna di cifre molto impegnative e spesso praticamente inavvicinabili per chi vuole provare a lanciarsi in nuove aperture nella capitale siciliana del turismo.
Per un retail di 100 mq in Corso Umberto vengono chiesti 18 mila euro al mese e la stessa, identica, cifra per un negozio di abbigliamento. Si viaggia qui sulle 181 euro a mq.
Per un ristorante in centro si chiedono 8 mila euro al mese per una superficie di 89 mq (di riflesso quasi 90 euro al m2) di canone d’affitto ma anche 500 mila euro da corrispondere per la cessione dell’attività.
Ma si va decisamente oltre e si sale in altri casi, dove bisogna fare i conti con richieste ancora più esorbitanti. E in questa fase c’è chi prova a chiedere 25 mila euro al mese, più una congrua buona entrata sempre per la locazione di un importante negozio nel salotto della città.
Si alzano, insomma, sempre di più i prezzi, con i proprietari di immobili a spingere verso l’alto con l’auspicio che si faccia avanti il top brand di turno per fare una contrattazione a peso d’oro. E in quei casi l’affare diventa come una mano alla roulette: la trattativa può anche andare in porto ma c’è anche chi non ci sta, saluta e dice “no, grazie”.