HomeEuronewsAdesione Ucraina alla Nato: per gli alleati "percorso irreversibile"

Adesione Ucraina alla Nato: per gli alleati “percorso irreversibile”

La formula concordata dagli alleati è quella che pone l’Ucraina “su un percorso irreversibile verso la piena integrazione euro-atlantica, compresa l’adesione alla Nato”. Ma non tutti la pensano così.

Aver concordato sul termine “irreversibile” per definire il percorso dell’Ucraina verso l’adesione al patto rappresenta un passo avanti, ha dichiarato il vice primo ministro ucraino Olga Stefanishyna. Insieme al presidente Volodymyr Zelensky, che giovedì incontrerà Biden, una delegazione ucraina è volata a Washington negli stessi giorni del vertice di tre giorni in occasione dei 75 anni dell’Alleanza Atlantica.

Secondo alcuni esperti, l’adesione è l’unica garanzia per la sicurezza dell’Ucraina, soprattutto perché la maggior parte del territorio del Paese sarebbe coperta dall’articolo 5 del Trattato che garantisce la risposta a qualsiasi attacco contro un alleato. Eppure, non basta dire che il futuro dell’Ucraina è nella Nato, come ha sottolineato l’ex ambasciatore Usa presso la Nato Ivo Daalder intervistato da Euronews. “La Russia non rinuncerà al suo obiettivo di controllare l’Ucraina a meno che e finché l’Ucraina non sarà integrata nelle istituzioni occidentali: Nato e Unione europea”, ha dichiarato Daalder a Euronews.

Fonte: Euronews Italia
ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui