HomeSportAddio all'immenso Pelé

Addio all’immenso Pelé

Edson Arantes do Nascimento, meglio conosciuto come Pelé, è morto. La leggenda del calcio mondiale aveva 82 anni e da fine novembre era ricoverato all’ospedale “Albert Einstein” di San Paolo a causa di un’infezione respiratoria legata al Covid e per una rivalutazione delle cure per il tumore al colon che gli era stato diagnosticato nel settembre dello scorso anno.

Sottoposto a intervento e chemioterapia, Pelé era peggiorato nell’ultimo anno e il 21 dicembre lo staff dell’ospedale aveva fatto sapere che sarebbe dovuto rimanere ricoverato anche a Natale per “una progressione della malattia oncologica” e la necessità di “maggiori cure legate alle disfunzioni renali e cardiache”. La famiglia non ha ancora rilasciato dettagli sulla camera ardente, ma “Globoesporte” fa sapere che nei giorni scorsi a Vila Belmiro è stata allestita una struttura per ospitarla, con O’Rei che sarà sepolto a Santos.

Pelé lascia sette figli e la moglie Marcia Aoki, con la quale era sposato dal 2016. Considerato il miglior calciatore di tutti i tempi, è l’unico ad aver vinto tre Mondiali (1958, 1962 e 1970) e in carriera ha vestito solo due maglie a livello di club, il Santos – dove ha collezionato 1116 partite con 1091 gol – e i New York Cosmos. Ha vinto per dieci volte il campionato paulista (e in nove occasioni è stato anche capocannoniere), due Libertadores e due Intercontinentali. Con la maglia verdeoro – dati Fifa alla mano – ha segnato 77 reti in 91 gare.

Commovente il post che saluta Pelé sulla sua pagina social: “L’ispirazione e l’amore hanno segnato il viaggio di Re Pelé, pacificamente morto oggi. Durante il suo viaggio, Edson ha incantato tutti con il suo genio nello sport, ha fermato una guerra, ha fatto opere sociali in tutto il mondo e ha diffuso quella che più credeva fosse la cura per tutti i nostri problemi: l’amore. Il suo messaggio in vita si trasforma in eredità per le generazioni future. Amore, amore e amore per sempre”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,398FansMi piace
1,564FollowerSegui