HomeSpettacoliAddio alla psicologa Maria Rita Parsi, la "voce" dei diritti dei bambini

Addio alla psicologa Maria Rita Parsi, la “voce” dei diritti dei bambini

E’ morta, all’età di 78 anni, la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Nata a Roma, durante il suo percorso professionale ha lavorato come docente, psicopedagogista e psicoterapeuta.

Nel 1986 ha partecipato alla sceneggiatura delle serie televisiva “Professione vacanze” con Jerry Calà. Ha elaborato e messo a punto una “metodologia operativa, applicabile in ambito psicologico, socio-pedagogico e psicoterapeutico denominata “psicoanimazione”. Ha fondato e diretto la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione), istituto di ricerca, a orientamento umanistico, per lo sviluppo del potenziale umano. Nel 1992 ha dato vita all’Associazione Onlus “Movimento per, con e dei bambini”, divenuta dal 2005 Fondazione Movimento Bambino Onlus che opera per la diffusione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza e si batte contro gli abusi e i maltrattamenti dei bambini e dei ragazzi, e per la loro tutela giuridica e sociale.

Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in qualità di esperta nelle sue discipline; è stata anche tra i conduttori di Junior TV. Collaborava come editorialista a molti quotidiani e periodici nazionali.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansLike
14,200FollowersFollow