TAORMINA – L’area politica taorminese di opposizione a De Luca prova a riorganizzarsi. Si registrano, a tal proposito, movimenti mirati a ricostruire il fronte ed in particolare alcuni “pontieri” si sarebbero mossi per agevolare un incontro chiarificatore tra l’ex presidente del Consiglio comunale, Antonio D’Aveni, candidato sindaco alle Comunali 2023 e poi sin qui allontanatosi dalla scena politica per dedicarsi ai suoi impegni imprenditoriali, e Mario D’Agostino, il chirurgo taorminese, figlio del compianto Carmelantonio D’Agostino e a sua volta già vicesindaco-assessore della città ai tempi della Giunta Giardina.
Le strade di D’Aveni e D’Agostino, in passato molto vicini politicamente ed anche legati da stretti rapporti di amicizia, in anni recenti si sono divise, come d’altronde può capitare a tanti e più o meno tutti nella vita.
I due si sono allontanati e non sono mancate scintille politiche, in particolare con le bordate lanciate da D’Aveni nella passata legislatura dai banchi allora dell’opposizione all’allora governo Bolognari, di cui era presidente del Consiglio comunale, Lucia Gaberscek, moglie di D’Agostino.
Ora, a quanto risulta, si prospetterebbe un incontro per esplorare la possibilità di un riconciliatore. Perlomeno ci sarebbe la volontà di alcuni esponenti di quell’area politica di far riavvicinare D’Aveni e D’Agostino nell’ottica della costruzione di una compagine alternativa a questa Amministrazione. La prospettiva sarebbe, insomma, quella di una réunion per concentrare le forze nel tentativo di sbarrare la strada (al momento spianata) ad un altro quinquennio targato De Luca a Taormina. E stavolta, come si sa, l’attuale sindaco non si ricandiderà e metterà in campo un suo prescelto.
Nell’eventualità, per nulla remota, di un asse D’Aveni-D’Agostino e dei relativi equilibri che potrebbero delinearsi, si dovrà ovviamente tenere conto anche della presenza in campo, nello scenario locale della consigliera comunale di opposizione, Lucia Gaberscek. L’ex presidente del Consiglio comunale e moglie di D’Agostino, viene da tempo accreditata tra i nomi in corsa per la futura sindacatura e già al tramonto della passata legislatura c’era stato il tentativo di convincere l’allora sindaco Mario Bolognari a fare un passo indietro last second proprio in favore di Gaberscek, che ormai è a pieno titolo una protagonista del panorama politico cittadino.
I prossimi mesi diranno, insomma, cosa maturerà sul fronte anti-De Luca, con le elezioni Comunali ancora lontane o magari anche no. Le urne potrebbero improvvisamente avvicinarsi se il parlamentare dovesse decidere di accelerare la sua exit strategy da Taormina per concentrarsi sulla sua lunga marcia di avvicinamento alle Regionali 2027.