HomeTurismo & LifestyleA Taormina la Xarifa 1927, uno dei velieri più grandi del mondo

A Taormina la Xarifa 1927, uno dei velieri più grandi del mondo

TAORMINA – A Taormina è arrivata questa mattina la Xarifa 1927, una delle barche a vela più grandi del mondo. L’imbarcazione, secondo la classifica di Boote Exlusiv, è nella top 100 dei velieri più grandi del mondo, all’87esima posizione.

Lo scafo giunto in rada a Villagonia, tra Taormina e la vicina Naxos, è una goletta a tre alberi lunga 50 metri, con una superficie velica che raggiunge i 1.386 metri quadrati. Fu originariamente costruita nel 1927 dal cantiere JS White & Co, sull’Isola di Wight, per il produttore di macchine da cucire Singer. A renderla celebre, tuttavia, furono i viaggi compiuti dal celebre ricercatore marino Hans Hass.

Nato a Vienna il 23 gennaio 1919 e scomparso il 16 giugno 2012 all’età di 94 anni, Hans Heinrich Romulus Hass fu un pioniere della biologia marina e della ripresa cinematografica subacquea. Grazie alle sue fotografie e ai suoi documentari, rese accessibile al grande pubblico la meraviglia del mondo sottomarino, esplorando in particolare gli abissi dei Caraibi e del Mar Rosso. I suoi incontri ravvicinati con enormi mante e squali furono immortalati in scatti memorabili, durante spedizioni in terre allora sconosciute, spesso compiute proprio a bordo di Xarifa.L’esperto di squali vendette lo yacht nel 1960 a Carlo Traglio, titolare della licenza Coca-Cola in Italia, che lo riconvertì in un elegante yacht da regata

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui