HomeCulturaA Taormina la mostra antologica dell'artista Francesco Messina

A Taormina la mostra antologica dell’artista Francesco Messina

Il mietitore (1976) -Francesco Messina, 60x70 - Collezione privata

TAORMINA – Dal 3 al 28 aprile 2025 si svolge a Taormina la Mostra antologica dell’artista Francesco Messina (1946 – 2022). L’evento culturale ha luogo presso l’Ex Chiesa di Sant’Agostino in piazza IX Aprile.

Artista pittore e ceramista, Francesco Messina (1946 – 2022) sviluppa un percorso artistico scandito dalle forme d’espressione poliedriche, esplorando tematiche che sono riflesso di spaccati di mondi interiori e frammenti di realtà. 

Messina articola la sua ricerca artistica tra progetti eclettici e sperimentazioni, messi in atto mediante l’impiego di diverse tecniche e materiali, delineando un’analisi su oggetti, personaggi e territori come specchio e manifestazione di storie del vissuto personale, frammenti di esistenza, che vengono traslati in opere d’arte.

La mostra è un’occasione per rivisitare le opere e i materiali d’archivio, seguendo l’evoluzione di un tragitto, fulcro della vita dell’artista, contrassegnato dalla molteplice ricchezza di elementi e forme d’espressione che spaziano tra pittura, disegno, incisione su vetro, scultura e ceramica.

La ricerca, portata avanti con consuetudine, sembra essere indagine ravvicinata sulle cose e sulle tematiche peculiari, mettendo in luce un’intensa delicatezza e sensibilità.

mostra messina

Francesco Messina si distingue per il senso innato di osservare le forme, la realtà, e nel rivelare tale esplorazione, suscita momenti di riflessione introspettiva in chi guarda le sue opere. La mostra a Taormina è, dunque, un appuntamento da non perdere.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui