TAORMINA – Arriva una notizia importante per l’economia della Città di Taormina. I principali brand del lusso della Perla dello Ionio hanno deciso, infatti, di rimanere aperti anche nella stagione invernale, dando così un segnale significativo al territorio. Per intendersi non chiuderanno e andranno avanti senza pause i punti vendita Louis Vuitton, Dior, Loro Piana del gruppo Lvmh. Va in questa direzione anche Dolce & Gabbana, la cui operatività dovrebbe proseguire sino almeno a tutte le festività e che ha aperto lo scorso luglio il Mocambo e la boutique e quindi potrebbe fermarsi soltanto per l’esigenza di effettuare alcuni lavori.
Non è invece novità, semmai la conferma di una politica aziendale già avviata in precedenza, la decisione di rimanere aperto anche del gruppo Dell’Oglio, con tutti i suoi punti vendita. Il salotto di Corso Umberto, insomma, è destinato a presentarsi accogliente all’utenza, con i top brand del lusso ma anche con tante altre attività che si stanno impegnando a fare la propria parte per spingere Taormina verso quell’agognata destagionalizzazione di cui si parla da sempre e che sin qui è rimasta un “sogno proibito”.
La stagione 2024 si sta chiudendo con ottimi risultati, di fatto non è ancora finita ed anzi le attività stanno continuando a lavorare con un buon trend che è destinato ad interessare anche le prossime settimane. E l’aspettativa degli operatori economici locali, al netto del calo fisiologico che si prospetta poi dopo le festività, è quella di ripartire già a marzo verso la nuova stagione 2025 che fa decisamente ben sperare. Adesso il focus è sul tentativo di superare lo scoglio della bassa stagione ma il “termometro” di un cambio di passo passerà anche e soprattutto dalla volontà generale di imprimere un cambio di mentalità alla base del modo di vivere Taormina e di concepirla non più come un contenitore stagionale. Gli operatori economici provano a ribaltare il copione ed anche la politica dovrà accompagnare questo tentativo di arrivare ad una svolta.