TAORMINA – Nella giostra delle nuove aperture a Taormina, in un Corso Umberto sempre più caratterizzato dall’arrivo delle firme del lusso e dalla presenza di brand stranieri, c’è anche l’altra faccia della medaglia, chi decide di chiudere e lascia il passo ad altri. E nel “salotto” della città è arrivato il momento dell’addio per lo storico negozio di giocattoli, “Il Balocco Toys”, della stimata famiglia taorminese Filistad. “Dopo 35 anni chiudo” è l’annuncio dato da Fabio Filistad, l’imprenditore taorminese che insieme ai suoi familiari per oltre tre decenni è stato molto di più di un semplice protagonista del commercio nel cuore della città.
“Il Balocco Toys” è uno di questi posti che sono riusciti a lasciare un segno nell’immaginario collettivo. Ha fatto sognare intere generazioni di bambini che passavano da lì e rimanevano incantati dai tanti giocattoli bellissimi presenti in questo negozio. Un luogo iconico, un appuntamento immancabile con la fantasia, il divertimento e la gioia per i più piccoli, un punto di riferimento per le mamme e i papà, per i nonni e gli zii, che a lungo hanno comprato qui un giocattolo per far felici i loro figli e nipoti. E ad accoglierli c’è sempre stato con professionalità, cordialità e soprattutto con il sorriso, Fabio Filistad e la sua famiglia.
Ora è il momento della chiusura per “Il Balocco Toys”, così Taormina saluta un altro piccolo grande pezzo della sua anima e della sua identità. “Il Balocco Toys” si consegna di diritto agli archivi della città tra le attività storiche che non verranno dimenticate e che hanno reso un servizio di qualità ai tanti visitatori della città e alla comunità locale. Fabio Filistad lascia la scena a testa alta, con tanto orgoglio e sono tante, tantissime, le persone che in queste ore stanno rivolgendo messaggi di amarezza per questa chiusura ma anche parole di stima e affetto sincero per questa famiglia taorminese che in 35 anni è stata encomiabile. E’ un pò come una favola che arriva al suo epilogo e anche se stavolta non c’è il lieto fine è stata comunque una storia bellissima e piena di emozioni.