TAORMINA – “I miei genitori mi hanno insegnato che bisogna essere onesti e ho fatto la cosa che era giusto fare”. Le parole sono quelle di un bambino di 10 anni che si è reso autore di un piccolo grande gesto degno di nota nei giorni scorsi a Taormina. Una bagnante ha smarrito, infatti, in un pomeriggio in spiaggia alcuni oggetti. Oggetti di poco conto ma anche una somma di denaro pari a circa 110 euro. Una svista, una distrazione, insomma cose che possono capitare. Tutto perso, anzi no.
A ritrovare quelle 110 euro un ragazzino che stava giocando in spiaggia e che nella sabbia, mentre giocava con amici, ha rinvenuto una banconota da 100 euro e una da 10. La logica vuole in questi casi che a quel ritrovamento ne consegue la decisione di tenersi quei soldi. Invece, il ragazzino è andato dalla madre a consegnarle il denaro con l’auspicio di poterle restituire al legittimo proprietario. Un gesto insolito, quasi surreale di questi tempi, eppure proprio per questo ancora più apprezzabile. Accanto ai soldi c’erano dei bigliettini, uno dei quali riguardava una struttura ricettiva della zona. Un amico dei genitori del bambino è riuscito a risalire all’identità della persona che aveva smarrito quel denaro e si trattava, in effetti, di una turista che alloggiava in un hotel della zona e che nelle ore precedenti era stata pure notata nel vano tentativo di ritrovare ciò che aveva perso.
Così il bambino si è presentato in albergo insieme ai genitori dalla turista e ha restituito con le sue stessi mani quelle 110 euro. La signora ha abbracciato il ragazzo e, commossa, lo ha ringraziato. La turista ha anche offerto una ricompensa al bambino che ha detto “No, grazie”. La madre ha così commentato l’episodio: “Mio figlio ha raccolto i soldi ed è venuto subito dopo da me a raccontarmi la cosa, siamo riusciti a trovare la signora che aveva perso quella cifra ed è stato bello vedere mio figlio mentre restituiva il denaro e diceva alla turista che era contento di averle riconsegnato ciò che era suo. La signora voleva dare una ricompensa ma mio figlio non ha accettato neanche quella. Alla fine abbiamo fatto tutti insieme un aperitivo insieme e questa turista era davvero molto grata. E’ il gesto di nostro figlio che ha reso orgogliosi me e mio marito, i valori sono importanti e noi abbiamo sempre cercato di fare questo con i nostri tre figli”.