TAORMINA – La magia del Natale 2022 a Taormina è racchiusa anche nel senso di un artista che più di ogni altro riesce a contemperare la bellezza della città e la sacralità di questo appuntamento. La magia dell’incontro perfetto tra arte e religione abita nella casa-laboratorio di Tino Giammona, maestro le cui decorazioni sono meta di vero e propri “pellegrinaggi” in Via Giardinazzo da parte di tanti turisti che da tutto il mondo arrivano qui e vanno a vedere e fotografare le opere di questo artista mai banale.
In Via Giardinazzo c’è una vera e propria porta sulla sicilianità doc, un luogo magico che consente di scoprire i capolavori di un uomo che è diventato un simbolo della nostra isola nel pianeta. Si scrive Tino Giammona, si legge tante cose: artista, pittore, decoratore taorminese. Giammona non ha bisogno di presentazioni. La bellezza delle sue opere è una realtà senza confini, sinonimo autentico di talento e fantasia al potere, una passione e una creatività che trovano sempre nuova linfa e incantano intere generazioni.
Dipinti del ‘700 Siciliano su mobili vecchi e nuovi, dipinti su vetro e pittura naïf dell’800 siciliano, Tino è un artista eclettico che ha saputo trovare il giusto compromesso tra i canoni più estremi dell’arte, tra l’estro e la libera interpretazione e la tradizione e la sacralità. Tino Giammona vive e lavora da sempre in Via Giardinazzo, da tutti riconosciuta come “la strada dove ci sono le porte con gli affreschi siciliani”.