HomeEuronewsAssassinio di Andriy Parubiy, i sospetti di Kiev sulla Russia

Assassinio di Andriy Parubiy, i sospetti di Kiev sulla Russia

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha annunciato che lunedì è stato arrestato un sospetto per l’uccisione di un importante politico ucraino ed ex speaker del parlamento, Andriy Parubiy.: “L’uomo ha rilasciato una prima deposizione. Sono attualmente in corso indagini urgenti per stabilire tutte le circostanze di questo assassinio. Forze dell’ordine e procuratori stanno lavorando 24 ore su 24”, ha spiegato Zelensky su X.

Il capo del Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) nella regione di Leopoli, Vadym Onyshchenko, ha aggiunto: “Il crimine ha i segni di essere un omicidio su commissione. Ci sono informazioni operative che indicano il possibile coinvolgimento dei servizi speciali della Federazione Russa”. Il capo della polizia ucraina Ivan Vyhivskyi ha allo stesso modo indicato che il crimine non sarebbe “casuale” e avrebbe “una traccia russa”.

Parubiy è stato ucciso a Leopoli sabato. Durante un incontro con la stampa, i funzionari di polizia hanno dichiarato che è stato colpito otto volte con un’arma da fuoco a canna corta. Sulla scena del crimine sono stati trovati sette bossoli.

L’assalitore era travestito da corriere ed è stata immediatamente avviata una caccia all’uomo a livello nazionale. L’ufficio del Procuratore generale ha dichiarato che il possibile assassino è un 52enne residente nella stessa Leopoli. Il ministro degli Interni Ihor Klymenko ha confermato che il sospetto è stato arrestato nella regione di Khmelnytskyi.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui