TAORMINA – “Quantum of Solace”, il mega-yacht che porta il nome di un film di 007 con James Bond, ha raggiunto Taormina. L’imbarcazione da sogno è di proprietà del miliardario americano John Staluppi, un volto di primo piano della nautica mondiale, famoso per collezionare gli yacht più lussuosi e veloci del pianeta. Tutta la sua “flotta” è accomunata da una particolarità: i suoi yacht portano tutti il nome di un film di James Bond. Si tratta di un ritorno a Taormina per “Quantum of Solace”, che già nell’estate del 2024 era arrivata nella rada della capitale del turismo siciliano.
Quantum of Solace ha un valore di mercato di oltre 56 milioni di dollari. E’ lungo 72,64 metri, costruito nel 2012 dal cantiere turco Turquoise Yachts. Il design è invece dello studio inglese H2 Yacht Design. La sua progettazione nasce per un utilizzo come charter di lusso, grazie ai suoi ampi spazi abitativi e servizi da favola. A bordo ci sono 7 suite, per un massimo di 12 ospiti. La cabina armatoriale a tutto baglio include anche uno studio. L’equipaggio è composto da 18 unità. I passeggeri possono rilassarsi nel bagno turco o in una spa ben attrezzata.
Quantum of Solace monta due motori Caterpillar, che gli permettono di navigare comodamente a 15 nodi e raggiungere una velocità massima di 17 nodi. L’autonomia massima è di 7 mila miglia a 12 nodi, grazie ai suoi serbatoi di carburante da 204 mila litri. Questo yacht ha anche degli acquascivoli di 6 metri, due WaveRunner, un Seabob e tre tender, tra cui un Limo Tender da 8 metri. A prua c’è anche una base per l’elicottero. Trascorrere una settimana di vacanza a bordo del megayacht Quantum of Solace costa 560 mila euro, più le spese.