Dei politici del Minnesota sono stati colpiti in due sparatorie avvenute durante la notte nei sobborghi Champlin e Brooklyn Park a Minneapolis. A essere stati raggiunti da colpi di arma da fuoco, come riferisce il governatore Walz, sarebbero il senatore John Hoffman e la deputata Melissa Hortman, entrambi membri del Partito Democratico-Agricoltore-Laburista del Minnesota.
“Questo è un atto di violenza sbalorditivo. Sono grata a tutte le forze dell’ordine che stanno rispondendo in tempo reale”, ha scritto in un post la senatrice statunitense Amy Klobuchar -. Le mie preghiere sono con le famiglie Hortman e Hoffman. Entrambi i parlamentari sono amici intimi e devoti alle loro famiglie e al servizio pubblico”. Secondo il portavoce del governatore Teddy Tschann, Walz ha attivato il Centro operativo di emergenza dello Stato ed è ora sul posto.
Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine si ritiene che l’aggressore si sia finto un agente delle forze dell’ordine per avvicinarsi ai politici, colpiti rispettivamente a
Champlin e Brooklyn Park. E’ subito partita una serrata caccia all’uomo, che attualmente è ancora in fuga, con l’Fbi coinvolta nelle operazioni di ricerca. Allo stato attuale il governatore del Minnesota Tim Walz si è recato sul posto e ha annunciato l’attivazione del Centro statale per le emergenze.
IL COMMENTO DI SCHLEIN
“Siamo colpiti dalla gravità di quanto accaduto a Minneapolis, dove la deputata democratica Melissa Hortman e suo marito sono morti uccisi da un uomo armato, che ha poi colpito anche il senatore John Hoffman. Ci stringiamo attorno ai loro familiari e alla comunità democratica americana, di fronte a questo tragico atto di violenza politica ci aspettiamo una ferma condanna unanime da tutte le forze politiche”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein.
– foto d’archivio IPA Agency –
(ITALPRESS).