HomeTurismo & LifestyleFederalberghi Taormina, a Pasqua 93% di camere hotel occupate. Bene anche ponti...

Federalberghi Taormina, a Pasqua 93% di camere hotel occupate. Bene anche ponti 25 aprile e 1 maggio

TAORMINA – La stagione turistica 2025 a Taormina si apre con un trend incoraggiante. L’Associazione Albergatori Taormina (Federalberghi) prospetta un importante dato concernente le presenze di turisti che pernotteranno nelle strutture della città per il lungo ponte delle feste che inizierà con l’imminente Santa Pasqua e poi proseguirà con il 25 maggio e il 1 maggio.

“Sulla base di un’indagine svolta con i nostri associati, la percentuale di occupazione delle camere per il Ponte di Pasqua sarà decisamente positiva – evidenzia a TN24 il presidente dell’Associazione Albergatori Taormina, Gerardo Schuler – e la possiamo stimare al 93% per gli hotels. Per il Ponte del 25 aprile l’indice sarà pressoché identico, al 92% e poi nuovamente al 93% per il Ponte del 1 maggio”.

Federalberghi ha stimato, poi, per l’extralbeghiero una percentuale di occupazione delle camere attorno all’81% a Pasqua e al 75% per i due successivi momenti che rappresenteranno il primo banco di prova della stagione 2025 per l’industria dell’ospitalità.

IMG 20250225 WA0019
Gerardo Schuler, presidente dell’Associazione Albergatori Taormina

Al Sud ancora una volta Taormina si conferma una destinazione di riferimento e l’industria dell’ospitalità ha già aperto le sue porte alla clientela. La stagione appena iniziata potrebbe portare dei segnali di risveglio del mercato interno rispetto alle recenti annate che hanno visto numeri straordinari in termini generali per il turismo a Taormina ma in un contesto trainato dai mercati stranieri, che rappresentano la quasi totalità dei flussi. Il mercato straniero ha prodotto nel 2024 l’88,5% delle presenze su Taormina.

In Italia, tra la fine di aprile ed inizio maggio, oltre 21 milioni di italiani si metteranno in viaggio, per un totale di oltre 27 milioni di partenze, considerando chi ha già in programma più di un viaggio approfittando delle diverse combinazioni di ponti e vacanze. Saranno vacanze prevalentemente di breve-media durata, in compagnia del partner.

Alberghi e b&b sono le strutture ricettive preferite, anche se alcuni preferiscono soggiornare in seconde case e/o case di amici e parenti. Elevata preferenza soprattutto per le località di mare.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui