Novità in arrivo nei reparti siciliani di Pronto Soccorso. Il gruppo parlamentare di Forza Italia ha presentato una mozione per introdurre in Pronto Soccorso la figura del “Caring Nurse”. L’obiettivo è quello di rendere più umana la permanenza dei pazienti in PS, anche attraverso il “Caring Nurse”, con una figura professionale cioè preposta a garantire il dialogo con i parenti delle persone in cura al personale medico. Ora si attende il via libera dell’Ars a questa iniziativa del gruppo parlamentare di Forza Italia, con primo firmatario Salvo Tomarchio e tra i protagonisti e firmatari anche l’on. Alessandro De Leo.
“Forza Italia si impegna per migliorare l’assistenza nei Pronto Soccorso della nostra regione – spiega De Leo -. Sono ormai troppi i disagi e le difficoltà dei pazienti, così come la fatica degli operatori sanitari. Per questo il nostro gruppo parlamentare di Forza Italia ha presentato una mozione all’Ars per introdurre la figura del “Caring Nurse” nei principali Pronto Soccorso della Regione. Un passo importante per rendere le cure più immediate, efficaci e umane”.
“Le azioni previste – prosegue il parlamentare messinese – riguardano l’individuazione dei Pronto Soccorso con il maggior numero di accessi in ogni provincia; la definizione del profilo professionale e delle competenze del “Caring Nurse” tramite un tavolo tecnico; quindi un programma di selezione e formazione per il personale dedicato: requisiti, turni e interazione con i familiari. Si prevede, inoltre, un’attività di monitoraggio continuo del servizio per garantire l’efficacia dell’intervento. Un impegno concreto per migliorare la qualità del nostro sistema sanitario”.
In Provincia di Messina, l’iniziativa andrebbe a riguardare anche Taormina, presidio di riferimento dell’intero versante ionico e alcantarino, con un bacino di utenza che va ben oltre i comuni del Distretto Sanitario n.32, sino anche ai comuni della cintura etnea.