TAORMINA – A tre anni dalla sua scomparsa, dedichiamo uno spazio su TN24 alla memoria di Giovanni Chemi, storico fondatore e proprietario del ristorante “La Botte” di Taormina, il locale dei vip. Il figlio, Giuseppe Chemi, che oggi insieme al fratello Antonio e con la mamma Domenica, ha raccolto l’eredità in prima linea alla guida del locale, ha dedicato al papà un ricordo molto toccante.
“Ciao papà sono passati tre anni che non ci sei più e ho pensato di ricordarti con questa bella foto dove si vede la felicità e la passione che mettevi nel tuo lavoro, ancora dopo tre anni tante persone mi chiedono di te, amici ma anche clienti stranieri che hanno un bel ricordo di te. Questo fa capire la professionalità che avevi e che andava oltre il lavoro e il servizio: i tuoi clienti erano anche i tuoi amici e a quelli più giovani eri sempre pronto a dare un consiglio su tutto. Ma non soltanto clienti e amici, anche i numerosi dipendenti che hai diretto in tanti anni ti ricordano non come il loro titolare e come un loro papà. Tutte queste considerazioni sono motivo di orgoglio per me, per Antonio e la mamma e ci dà quella carica necessaria per continuare sulle tue orme con serenità e professionalità in un mondo dove la prima cosa è il business, mentre per te la cosa più importante prima del guadagno era che i tuoi clienti fossero contenti e farli restare soddisfatti su tutto. Ciao papà ci manchi tantissimo sarai sempre una parte di me, tvb”.
Parole splendide e condivisibili per ricordare Giovanni Chemi. Un bravo ristoratore, una persona esemplare, da sempre e sino all’ultimo un amico di tutti. La sua è una di quelle vite che merita di essere raccontata ai più giovani, la parabola vincente di un uomo che insieme alla sua famiglia si è costruito e meritato il successo e che, tuttavia, non ha mai perso l’umiltà, la semplicità e la generosità nell’approccio con la gente. E’ strano ancora adesso passare da lì e non trovare più Giovanni ad accogliere clienti e salutare passanti con il suo sorriso, il garbo e quel suo stile inconfondibile. Ciao Giovanni, ovunque tu sia, un abbraccio lassù. Taormina non dimentica, i grandi come te non muoiono: continuano a vivere nel cuore della gente.