Paura nel Messinese e nel resto della Sicilia per una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 a cui hanno fatto seguito poi altre scosse di assestamento. Il sisma è stato registrato alle Isole Eolie alle 16.19 di questo pomeriggio. L’evento – avvertito in una larga parte della Sicilia, da Palermo a Catania, ma anche a Reggio Calabria – è stato localizzato dalla Sala Operativa Ingv di Catania a una profondità di 17 km.
L’epicentro “è in mare, tra Alicudi e Filicudi. La scossa è stata sentita in diverse zone della Sicilia e della Calabria, ma non abbiamo notizie di danni”, ha detto Lucia Margheriti, direttrice dell’Osservatorio nazionale terremoti di Ingv, in collegamento con Rainews 24 (CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO).
“In quell’area sismica la placca africana spinge verso l’Europa, la sismicità è frequente – ha aggiunto -. Ci sono state e ci saranno scosse di assestamento, impossibile prevedere se ce ne saranno altre. In quell’area la magnitudo più alta è stata di 5.7 nel 1980, alta ma non catastrofica”.