HomeSiciliaTerremoto in Sicilia, ancora scosse di assestamento. Schifani: "Pronti ad intervenire con...

Terremoto in Sicilia, ancora scosse di assestamento. Schifani: “Pronti ad intervenire con tutti i mezzi”

Preoccupazione in Sicilia dopo una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 registrata alle 16:19 nelle isole Eolie, in provincia di Messina. Lo ha rilevato l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro è stato individuato non lontano dall’isola di Alicudi, a 17 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita in a Messina e in provincia ma distintamente anche in altre zone della Sicilia, in particolare a Palermo e Catania.

Dopo la scossa delle ore 16.19 sono state registrate ulteriori scosse di assestamento. L’Ingv ha registrato, in particolare, alcune scosse sempre nella zona di mare a sud di Alicudi e Filicudi. La prima alle 16:40 di magnitudo 2.7, questa volta a una profondità di 6 chilometri. La seconda di magnitudo 2.5 alle 16:42, a una profondità di 4 chilometri, seguita da una terza scossa di magnitudo 2.9 alle 16:48, a una profondità di 7 chilometri.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha diramato una nota in cui fa sapere di “seguire con attenzione l’evolversi della situazione”. “Sono in costante contatto con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina – dice Schifani – che a sua volta è in stretto raccordo con il sindaco di Lipari, con il prefetto di Messina e con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per un primo e rapido monitoraggio di eventuali danni, che al momento non sono stati segnalati. La Regione è, comunque, pronta a intervenire con tutti i mezzi a disposizione per supportare le comunità coinvolte e garantire la sicurezza dei cittadini”.

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui