HomeEuronewsSempre più ucraini cercano di evitare la leva per la guerra

Sempre più ucraini cercano di evitare la leva per la guerra

L’ondata iniziale di volontari ucraini desiderosi di difendere il proprio Paese si è esaurita, lasciando l’esercito in difficoltà nel rimpolpare i propri ranghi. Le truppe in prima linea hanno urgente bisogno di rinforzi, ma un numero crescente di uomini ucraini fa di tutto per evitare la leva. In tutta Kiev, cartelloni e campagne online invitano i cittadini ad arruolarsi. Le brigate dell’esercito hanno ricevuto l’autorità diretta di reclutare, intensificando gli sforzi di mobilitazione. Tuttavia, l’entusiasmo per l’arruolamento volontario è diminuito, sostituito da una crescente riluttanza di molti uomini a rispondere alla chiamata alle armi.

Tra loro c’è Aslan (nome di fantasia) che si descrive come un “evitatore”. Temendo il reclutamento forzato, ha adattato la sua routine quotidiana per eludere le autorità. Il 30enne, un tempo membro attivo della sua comunità, ora non esce mai di casa senza auto. Scorre il suo telefono, mostrando i video dei soldati che fermano i veicoli, controllano i documenti e trattengono gli uomini idonei al servizio militare. “È diventato troppo pericoloso uscire per strada. Le persone vengono catturate e mandate nell’esercito e al fronte”, spiega Aslan.

“Sono favorevole alla mobilitazione perché dobbiamo proteggere la nostra terra, ma non in questo modo. Non è democratico. Dovrebbe essere basata su buone condizioni e contratti. Si dovrebbe essere addestrati in una specialità militare. Quando si viene mobilitati in modo forzato, non si ha altra scelta se non quella di essere in prima linea”.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui