TAORMINA – L’Asp Messina annuncia l’avvenuto finanziamento delle opere per la realizzazione di un parcheggio con elisuperficie al servizio dell’ospedale San Vincenzo di Taormina.
Accolte le proposte progettuali relative ai finanziamenti PR FESR 2021/2027, azioni 4.51 e 4.5.2, con “l’obiettivo di migliorare e promuovere la salute, oltre a rafforzare il sistema sanitario provinciale”. Il finanziamento totale ottenuto dall’azienda per diversi interventi concernenti le strutture ospedaliere della provincia ammonta a € 30.044.023,90.
Tra le principali azioni finanziate c’è anche la “Creazione di un parcheggio con elisuperficie a Taormina, al servizio dell’ospedale San Vincenzo”. Da tanti anni si parla di questa tipologia di opera che sin qui è rimasto un “sogno proibito”. Ci aveva provato anche l’ex Giunta regionale presieduta da Nello Musumeci, che aveva avviato l’iter ma non aveva poi trovato la necessaria copertura finanziaria nel bilancio di Palazzo d’Orleans. L’area individuata già a suo tempo è un terreno sito a monte dell’ospedale di Taormina, di proprietà dell’Asp Messina.
Adesso, a quanto pare, ci sarebbero le condizioni per determinare una svolta e concretizzare il piano mirato a realizzare una struttura in grado di sostenere le attività del presidio ospedaliero mediante la presenza di un’elisuperficie. Sino a questo momento l’area utilizzata per le emergenze è l’elipista di contrada Bongiovanni, a suo tempo approntata accanto all’ex piscina in occasione del G7 2017.