Vertice a Santa Teresa di Riva sul Consorzio Rete Fognante di Taormina, Giardini Naxos, Castelmola e Letojanni. Al centro del confronto tra amministratori e “fedelissimi” di Cateno De Luca la questione dell’argine del fiume Alcantara, che – dopo il maltempo del 17 gennaio scorso – minaccia di invadere gli impianti del Consorzio a Giardini Naxos. L’Amministrazione di Taormina era rappresentata alla riunione dall’esperto del sindaco, Massimo Brocato, con la presenza inoltre del direttore generale del Comune di Messina, Salvo Puccio. Presenti anche i sindaci di Letojanni – Alessandro Costa – e Castelmola – Orlando Russo. A fare gli onori di casa il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, che tra l’altro è uno dei “papabili” per la futura candidatura a sindaco.
“Si è svolto un importante e proficuo incontro presso il Comune di Santa Teresa Di Riva – ha fatto sapere il presidente del Consorzio, Alfredo Elia Mandri -. In occasione della visita del presidente della Regione, Renato Schifani e del direttore generale della Protezione Civile, Salvo Cocina, abbiamo rappresentato la criticità, scaturita a seguito dell’ondata di piena del fiume Alcantara nella nottata tra il 17-18 gennaio, che oggi minaccia seriamente le infrastrutture consortili dell’impianto di Giardini Naxos. Ho riscontrato una particolare attenzione a quanto da noi rappresentato ed una piena condivisione della strategicità dei nostri impianti per la depurazione dei reflui fognari nel polo turistico più importante della Sicilia”.
“E’ stato condiviso un percorso che dovrebbe consentirci, a breve, di mettere in sicurezza i nostri impianti e garantire, quindi, la piena efficienza degli stessi a tutela delle comunità consorziate e della salute pubblica dei cittadini. Mercoledì sera si è riunito il Cda ed abbiamo deliberato la richiesta dello stato di calamità che dovrebbe consentire a stretto giro di effettuare gli interventi di urgenza che il caso richiede. Un grazie di cuore – ha aggiunto Elia Mandri – ai tecnici del Consorzio Rete Fognante, che da sabato scorso hanno incessantemente lavorato alla predisposizione della documentazione che questa sera abbiamo inoltrato alla Regione e agli Enti interessati. Un grazie a Cateno De Luca, Danilo Lo Giudice, Salvo Puccio e Massimo Brocato per il sostegno ed il supporto. Fare squadra è questo”.