TAORMINA – Il gruppo “Progetto Ricostruzione Taormina” pone al centro del dibattito politico la necessità di soffermarsi sui temi dell’identità, la memoria e la vivibilità.
“Come preservare l’identità e la memoria di Taormina in un contesto sempre più globale? La città – si legge in una nota di PRT, rappresentato in Consiglio comunale dal consigliere Luca Manuli – è un simbolo internazionale, ma non può permettersi di perdere ciò che la rende unica: la sua storia, le tradizioni e i luoghi che rappresentano il cuore della comunità”.
“La biblioteca comunale è un patrimonio da rilanciare – continua PRT -. Un tempo punto di riferimento per studiosi e appassionati, la biblioteca comunale oggi non svolge più la funzione che l’ha resa celebre. Questo spazio, ricco di valore storico e culturale, merita di essere tutelato e valorizzato come parte fondamentale del patrimonio cittadino”.
“E poi identità e vivibilità: una rete civica museale per Taormina. La proposta di creare una rete civica museale rappresenta un passo concreto per unire e valorizzare i luoghi simbolo della città. Investire in questi spazi significa rafforzare il legame tra passato e presente, garantendo una vivibilità che tuteli la memoria e il senso di appartenenza della comunità. Guardare al futuro senza dimenticare il passato: questa è la chiave per una Taormina che resti autentica e viva”.