Il ciclone è ormai arrivato in Sicilia e nell’isola cominciano 24-30 ore di forte maltempo e altrettanta apprensione per la situazione. Come ci si attendeva è stata dichiarata dalla Protezione Civile l’allerta rossa in tutta la Sicilia orientale per la giornata di domani 17 gennaio. Il massimo grado di allerta da parte dell’organo predisposto a livello regionale prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento che arriveranno dai quadranti orientali, da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.
Si raccomanda di spostarsi da casa soltanto in caso di necessità e si invita la cittadinanza alla massima prudenza e di adottare tutte le precauzioni e cautele necessarie del caso. Ed in particolare:
1- di prestare particolare attenzione ad eventuali raffiche di vento che possono causare pericoli legati alla caduta di cartelloni, rami e alberi;
2- evitare i sottopassi e zone a rischio allagamento;
3- abbandonare per tempo le abitazioni vulnerabili e precarie, soprattutto se ubicate a ridosso degli alvei di fiumi, torrenti, riva del mare.
4- non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.