TAORMINA – Il numero 3608 di Topolino ha letteralmente fatto il “tutto esaurito” a Taormina, la versione “made in Catania” del celebre fumetto è andata a ruba in tutte le edicole. L’iniziativa speciale è nata per celebrare la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, che ricorre il 17 gennaio, e Panini Comics ha deciso di lanciare un’edizione speciale che ha visto il topo più famoso del mondo parlare in catanese, fiorentino, milanese e napoletano.
La versione in dialetto catanese ha avuto un grande successo, diventando un vero e proprio fenomeno tra lettori, collezionisti e non solo. Con il numero esaurito, non solo a Taormina ma anche a Catania, molti lettori non sono riusciti a mettere le mani sulla copia, tanto che le poche rimaste sono diventate immediatamente oggetti da collezione.
La versione catanese di “Zio Paperone e il PdP 6000” ha riscosso un tale successo che le copie sono già finite su eBay a prezzi maggiorati. Il cofanetto che raccoglie le quattro edizioni speciali dei dialetti italiani (catanese, toscano, lombardo e napoletano) ha raggiunto cifre sorprendenti, toccando anche i 300 euro. La singola copia catanese, invece, è arrivata ad essere venduta a 19,90 euro, un prezzo ben al di sopra del valore di copertura originale (3,50 euro).