HomeEuronewsUcraina, l'offensiva ucraina in Russia non è andata come previsto

Ucraina, l’offensiva ucraina in Russia non è andata come previsto

Alcuni vogliono tenerla a tutti i costi, altri mettono in dubbio l’utilità di esserci andati. L’incursione nella regione di Kursk ha causato un’ondata di opinioni contrastanti dagli stessi ucraini. Le battaglie sono così intense che alcuni comandanti ucraini non riescono a liberare l’area dai morti. I ritardi nelle comunicazioni e le tattiche poco tempestive sono costate vite e le truppe hanno poche possibilità di contrattaccare, hanno dichiarato all’Associated Press (Ap) sette soldati e comandanti di prima linea – a condizione di mantenere l’anonimato – per poter parlare di operazioni delicate.

Da quando è stata colta di sorpresa dalla fulminea incursione ucraina, la Russia ha ammassato più di 50mila truppe nella regione, comprese alcune provenienti dalla Corea del Nord. È difficile conoscere i numeri precisi, ma il contrattacco di Mosca ha provocato migliaia di morti e di feriti e gli ucraini, che si trovano in una situazione di sovraccarico, hanno perso più del 40 per cento dei 984 chilometri quadrati di Kursk che avevano conquistato in agosto.

L’invasione su larga scala di tre anni fa ha permesso alla Russia di ottenere un quinto dell’Ucraina e il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lasciato intendere che spera che il controllo di Kursk aiuti Mosca a negoziare la fine della guerra. Ma cinque funzionari ucraini e occidentali a Kiev hanno detto di temere che giocare su Kursk indebolisca l’intera linea del fronte di mille chilometri, e che l’Ucraina stia perdendo terreno prezioso nella parte orientale.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui