Donald Trump ha nominato Tilman J. Fertitta nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente eletto Donald Trump, che si insedierà alla Casa Bianca a gennaio. «Congratulazioni a Tilman e alla sua straordinaria famiglia», ha scritto Trump sul social Thruth. Fertitta, di origini siciliane, è nato a Galveston, in Texas, nel 1957 e la sua nomina è decisamente è una buona notizia per l’Italia ed in tal senso anche per Taormina, meta prediletta del neoambasciatore per le sue vacanze nel Bel Paese.
«Sono lieto di annunciare che Tilman J. Fertitta e’ stato nominato ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. Tilman – ha ricordato Trump – è un affermato uomo d’affari, che ha fondato e costruito una delle più importanti società immobiliari e di intrattenimento del nostro Paese, dando lavoro a circa 50mila americani. Tilman ha una lunga storia di donazione alla comunità attraverso numerose iniziative filantropiche, che includono associazioni di beneficenza per bambini, forze dell’ordine e comunità medica. Inoltre, Tilman è il presidente più anziano del Consiglio di amministrazione dell’Università di Houston. È anche proprietario della squadra di basket Houston Rockets», ha concluso.
La nomina di Fertitta è decisamente una buona notizia per Taormina. Non soltanto perché il tycoon del basket ha origini siciliane ma anche perché Fertitta conosce molto bene la capitale del turismo siciliano e l’ha eletta da tempo tra le sue destinazioni di riferimento ogni volta che torna in Italia.
Fertitta ha raggiunto le acque della Perla dello Ionio per qualche giorno di relax da queste parti con il suo yacht Boardwalk, come rivelato da TN24 il 15 luglio 2023.
Non è difficile ipotizzare che la nomina di Fertitta ad ambasciatore Usa in Italia potrà, quindi, rappresentare un elemento strategico di rilievo per la Sicilia e per Taormina, con la fondata aspettativa di riuscire a rafforzare in termini significativi i rapporti con gli Stati Uniti, ormai dominatori assoluti del turismo da queste parti.