HomeEuronewsEurodeputati con guadagni extra più alti: Vannacci nella top 3

Eurodeputati con guadagni extra più alti: Vannacci nella top 3

Secondo una ricerca pubblicata giovedì, circa il 30 per cento dei 720 legislatori del Parlamento europeo guadagna collettivamente un reddito secondario di oltre 6,3 milioni di euro all’anno, oltre al proprio stipendio da deputato.

I risultati di Transparency International Ee mostrano che gli eurodeputati lavorano per gruppi di lobby agricole, per consulenze automobilistiche e per importanti società finanziarie, confondendo i confini tra interessi pubblici e privati.

In cima alla lista c’è Gheorghe Piperea, dalla Romania del gruppo Conservatori e Riformisti Europei (Ecr), che ha un reddito esterno stimato in 657mila euro all’anno, soprattutto grazie allo studio legale che ha fondato.

Lo seguono nella classifica il medico francese Laurent Castillo e l’italiano Roberto Vannacci, il cui libro politico del 2023 “Il Mondo Al Contrario” si è rivelato un successo a sorpresa e, a quanto pare, redditizio.

Questi pagamenti extra si aggiungono ai benefici di cui godono tutti gli eurodeputati: uno stipendio di base di 124mila euro, un’indennità di spesa di 59.400 euro e un’indennità di presenza che di solito vale 52.800 euro.

Gli eurodeputati possono avere lavori esterni, ma devono dichiararli pubblicamente, in base a regole rafforzate in seguito al presunto scandalo delle lobby noto come Qatargate.

Tuttavia, Transparency International non si preoccupa tanto dell’entità dei guadagni degli eurodeputati, quanto della possibilità di interferire con i lavori quotidiani.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui