HomeEuronewsL'Ucraina spinge i soldati nordcoreani a disertare

L’Ucraina spinge i soldati nordcoreani a disertare

Le forze militari ucraine stanno producendo volantini e video per incoraggiare i soldati nordcoreani a disertare. In risposta alla notizia che migliaia di truppe nordcoreane si sono unite alle forze di Mosca in aree come la regione di confine di Kursk, un dipartimento dei servizi segreti ucraini sta cercando di convincere le forze di Pyongyang a lasciare la linea del fronte.

Il progetto “Voglio vivere” è stato creato nel 2022 dopo che la Russia ha lanciato l’invasione su larga scala dell’Ucraina. Inizialmente era rivolto ai soldati russi che non volevano partecipare alla guerra. Da quando è stato lanciato, 350 soldati russi si sono arresi.

“Non tutti vogliono combattere”, ha detto Vitalyiy Matvienko, un volontario del progetto, “Conosciamo molto bene le condizioni di vita in Corea del Nord. Per questo, molti potrebbero vederla come un’opportunità per sfuggire al regime e andare in un altro Paese”. Si ritiene che circa diecimila soldati nordcoreani siano di stanza nella regione russa di confine di Kursk. Lo Stato Maggiore ucraino afferma che il personale militare nordcoreano ha già partecipato a combattimenti contro le forze di difesa dell’Ucraina.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui