TAORMINA – Quando sarà riattivato il servizio bar e tabacchi alla stazione ferroviaria di Taormina-Giardini Naxos? Se lo chiedono turisti e pendolari che da quasi un anno ormai trovano chiusi, e dunque indisponibili al pubblico, i locali dove ha sempre avuto sede la storica rivendita all’interno della stazione ferroviaria a Villagonia.
I gestori storici – una stimata famiglia della zona – che per tanti anni si erano occupati di questo servizio con tanta dedizione hanno chiuso e lasciato liberi i locali nei primi mesi del 2024. Un altro segno dei tempi e di un momento non semplice, a fronte di un canone di affitto che, a quanto risulta, e’ stato ritenuto insostenibile.
Adesso l’auspicio dei viaggiatori che fruiscono della stazione e si muovono in treno e’ che il bar venga ripristinato quanto prima per dare all’utenza un servizio ritenuto per tanti motivi utile dai pendolari che viaggiano ogni giorno ma anche dai turisti e visitatori che arrivano e poi ripartono da qui. La stazione del primo polo turistico siciliano non può presentarsi al pubblico senza questo prezioso servizio di accoglienza. Sì attende la rifunzionalizzazione dei locali bar e tabacchi da parte di Rfi nell’anno 2025 che ormai è alle porte.