HomeItalia - EsteriConte: "Mai stato figlio di Grillo. Ho una storia diversa"

Conte: “Mai stato figlio di Grillo. Ho una storia diversa”

Giuseppe Conte è tornato a parlare in una intervista a La Stampa della contesa in atto con Beppe Grillo sul Movimento 5 Stelle.

«Il requiem di Grillo? Sicuramente non è una bega personale tra lui e me, come un po’ distortamente alcuni la rappresentano. La questione è politica. Ed è semplice: da un lato c’è il passato e dall’altro c’è il futuro. Ci dobbiamo dire la verità, con grande onestà intellettuale. Quel progetto originario, cui ci si richiama polemicamente, non c’è più da tempo. I valori, quelli sì, sono vivi, a partire dalla difesa della legalità e dall’intransigenza morale. Ma le forme di applicazione sono state ampiamente superate. Mi limito a ricordare che non fui io a dire “Draghi è grillino”».

«Il mito delle origini si è ampiamente consumato. L’indicatore di quello che le sto dicendo è proprio il voto degli iscritti sulla sua defenestrazione. Mi ha sorpreso negli esiti anche per l’entità. E mi ha fatto capire quanto Grillo si sia staccato dalla sua comunità. Ben prima che io arrivassi avevano già fatto una svolta sulle alleanze da lui benedetta. Come l’avevano fatta su simbolo, doppio mandato, mandato zero, eccetera. Domando: ma di che stiamo parlando? Mi si rinfaccia una mitologia già superata dalla realtà dei fatti. La verità è che lui, in questi tre anni, non è mai riuscito a esprimere una traiettoria alternativa».

«Non sono stato mai figlio di Grillo. Ho una storia diversa. È lui che mi ha chiesto di dare una mano. Per questo ho sempre avuto con lui un rapporto in fondo paritario. E comunque, da parte mia, sono sempre stato molto rispettoso della sua storia: non ho mai risposto a invettive e battute velenose».

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui