HomeEuronewsI ministri dell'Ue danno il via libera alla stretta sul fumo

I ministri dell’Ue danno il via libera alla stretta sul fumo

I ministri della Salute dell’Ue hanno approvato le raccomandazioni della Commissione europea sulle nuove restrizioni al tabacco e agli aerosol che propongono di vietare il fumo nei luoghi pubblici, in contrasto con la bocciatura dello stesso documento da parte del Parlamento la scorsa settimana.

La proposta, volta ad affrontare i rischi posti dagli aerosol e dal tabacco, si basa sulle norme in vigore dal 2009, estendendo i divieti di fumo nelle aree all’aperto coprendo anche i nuovi prodotti come i vape (che non contengono nicotina) e i riscaldatori di tabacco, oltre alle sigarette elettroniche.

“Ogni anno perdiamo circa 700mila vite a causa del consumo di tabacco. È il più grande rischio sanitario evitabile nell’Ue”, ha dichiarato il commissario per la Salute, Olivér Várhely, durante la sua prima riunione del Consiglio in qualità di capo della Sanità.

Ha aggiunto che non esiste un livello sicuro o accettabile di esposizione al fumo passivo, citando l’Organizzazione mondiale della sanità.

Fonte: Euronews Italia

ARTICOLI CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

35,880FansMi piace
14,200FollowerSegui