TAORMINA – “La stagione crocieristica 2024 è andata molto bene. Il porto di Messina ad oggi è lo scalo che ha il maggior numero di navi e quindi di passeggeri, anche rispetto a Catania e Palermo, che sono i due porti principali. Il movimento delle crociere è in forte crescita e adesso ci aspettiamo una stagione altrettanto positiva nel 2025”. Così ai microfoni di TN24 Caterina De Simone, apprezzata guida turistica e componente dell’Associazione Guide Turistiche di Taormina e della Provincia di Messina.
“Il mercato anglofono – spiega De Simone a TN24 – è sicuramente quello principale, anche al di là della forte presenza americana. Ma anche i francesi e i tedeschi sono presenti e anche i gruppi di lingua spagnola hanno fatto registrare numeri importanti. Ad ogni modo i gruppi che richiedono la lingua inglese sono la stragrande maggioranza”.
“Le escursioni da Messina per Taormina sono molte richieste e sono quelle che hanno i numeri maggiori. E ovviamente anche l’Etna. Le destinazioni principali sono quelle”.
“Per il 2025 – conclude la guida turistica – le prospettive sono ottime, le premesse sono incoraggianti e ci saranno tante navi che faranno scalo a Messina. Speriamo che le previsioni vengano rispettate perché poi possono anche esserci delle variazioni in corso d’opera ma ci aspettiamo un numero maggiore di navi per l’anno prossimo”.