TAORMINA – Il Comune di Taormina riapre il capitolo del porto turistico e imprime subito la prima accelerazione significativa nella fase preparatoria all’iter che l’Amministrazione intende mettere in campo. E allora eccola la novità annunciata 24 ore dopo il clamoroso annuncio del sindaco Cateno De Luca. Le previsioni del rivisitato Piano di utilizzo del Demanio Marittimo presentato oggi dalla casa municipale creano, infatti, le condizioni per la realizzazione dell’approdo a Villagonia e, in sostanza, spianano la strada alla previsione dell’infrastruttura.
E’ il segnale che lanciano i vertici di Palazzo dei Giurati sulla volontà di mettere in piedi la procedura per l’approdo per provare stavolta ad arrivare sino in fondo. De Luca conferma l’obiettivo.
“Il Piano – rimarca il sindaco di Taormina – prevede inoltre le basi per la realizzazione di un approdo nella Baia di Villagonia, che si candida a diventare un hub strategico di collegamento tra le imbarcazioni da diporto e il centro storico di Taormina. Un progetto che mira a migliorare la fruizione della città da parte dei turisti e a ottimizzare la gestione dei flussi”.
“Siamo al lavoro – aggiunge De Luca – per delineare una visione strategica che possa coniugare sostenibilità, sviluppo e valorizzazione del nostro straordinario patrimonio naturale, offrendo nuove opportunità per i cittadini, gli operatori e i visitatori”.