“A 24 ore dallo sciopero della sanità da Meloni non una parola. Solo indifferenza. Ancora una volta questo governo mostra tutto il proprio disprezzo verso lavoratori e lavoratrici”. A rivolgere l’attacco all’esecutivo di Palazzo Chigi è il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.
“Il messaggio a cittadine e cittadini che vogliono solo curarsi è chiaro: arrangiatevi e pagate. Siamo al cospetto di un governo pericoloso e indegno. Dobbiamo mandarli a casa il prima possibile”, afferma Fratoianni.
“Il mondo della sanità si è fermato perché mancano decine e decine di miliardi, perché il personale non ce la fa più, tra turni massacranti e stipendi troppo bassi. Ma il governo Meloni non ha alcuna intenzione di mettere altri soldi per la sanità pubblica. E così, ancora una volta, saranno cittadine e cittadini a pagarne le conseguenze. Sarai tu a pagare. A dover scegliere se metter mano al portafogli per curarti o affidarti alla sorte. Per noi tutto ciò è inaccettabile. Per questo abbiamo presentato un emendamento alla manovra del governo Meloni per introdurre patrimoniale sulle grandissime ricchezze, oltre i 5,4 milioni di €, che porterebbe ogni anno circa 15 miliardi da destinare alla sanità pubblica e non solo. Una proposta di giustizia e buonsenso. Ora è il governo a dover scegliere da che parte stare, se con lo 0,1% più ricco d’Italia o il restante 99,9%”, aggiunge Fratoianni.