TAORMINA – Il presidente della Regione, Renato Schifani, plaude al sindaco di Taormina, Cateno De Luca, per la gestione della fase di dissesto e la relativa uscita dell’ente taorminese dal default – che si è concretizzata proprio nelle recenti settimane – ma le parole del governatore non sono state gradite dall’ex vicesindaco ed ex presidente del Consiglio comunale di Taormina, Eugenio Raneri.
Sulla questione Raneri va all’attacco con un eloquente post social: “De Luca ha salvato dal dissesto Taormina? Quando si è poco o per nulla informati”.
Raneri non fa mistero ormai da tempo, tra l’altro, della sua posizione fortemente critica sulla manovra “Salva Taormina” a suo tempo varata, nel luglio 2023, dall’Amministrazione De Luca e ha contestato poi le valutazioni che hanno portato alla transazione da 23 milioni e mezzo di euro con Webuild (lodo Impregilo) posta in essere dalla Commissione Liquidatoria.
Queste ricordiamo erano state le parole di Schifani sul dissesto a Taormina e sui meriti del sindaco De Luca, in una intervista a LiveSicilia: “De Luca è stato un mio avversario, però riconosco la sua qualificata competenza amministrativa, che gli ha consentito di salvare dal dissesto finanziario i Comuni di Messina e Taormina”.