Si fa sempre più forte la domanda dagli Stati Uniti per le rotte aeroportuali italiane in vista della stagione turistica 2025. Le destinazioni più richieste per l’anno che verrà risultano essere Napoli, Roma, Venezia e Catania. Sono già alte le percentuali di vendite verso questi scali. Sull’onda lunga di The White Lotus vola, in particolare, la richiesta per la Sicilia, con Taormina sempre più capitale del turismo nell’isola e destinazione in cima ai desideri degli americani che vogliono raggiungere l’Italia.
Si prospettano mesi di voli ad alta intensità in termini di presenze di vacanzieri stelle a strisce, con Delta Air Lines e American Airlines, che non a caso hanno intercettato con largo anticipo questo crescente interesse per il Bel Paese. E’ il momento dell’Italia Dream e le compagnie internazionali si adoperano con voli giornalieri come il Catania New York istituito da Delta, che sta facendo registrare tante prenotazioni e promette di essere uno dei voli di maggiore successo del 2025. Delta Air Lines ha inteso puntare anche sul quadrisettimanale da Atlanta a Napoli e per United è previsto il nuovo Washington-Venezia. Si registrano anche altre novità con American Airlines che aggiunge il volo da Dallas a Venezia e da Chicago a Napoli, si allunga anche Miami-Roma FCO e c’è il raddoppio del Philadelphia-Roma FCO. Anche Roma avrà diverse novità che potenzieranno l’offerta globale.
E allora americani alla carica dell’Italia. Volano in classe bleisure o pleisure, si premurano di poter avere i necessari comfort del caso. Al Sud le mete più ricercate sono Capri e Taormina, mentre al Nord in vetta c’è Venezia. E’ un fenomeno in piena espansione che, sull’onda dei numeri importanti già registratisi nel 2023 e nel 2024 si rafforzerà ulteriormente nell’anno alle porte. I vacanzieri in arrivo da Oltre Oceano vanno alla ricerca della grande bellezza senza tempo dei monumenti e del patrimonio artistico, ma anche dell’Italian style che concerne l’enogastronomia, cucina, food, e le particolarità del territorio. Chiedono di poter fare una vacanza di pura experience, un viaggio esperienziale.