GIARDINI NAXOS – Ad un anno ormai dalla conclusione della legislatura, a Giardini Naxos iniziano (anzi sono già iniziate da un pò) le grandi manovre verso il voto ed è già tempo di prime valutazioni sulle candidature. Tiene banco anche e soprattutto la situazione decisamente fluida che interessa l’Amministrazione del sindaco Giorgio Stracuzzi e proprio quella che sarà poi la decisione del primo cittadino.
La questione della presunta incompatibilità e la diatriba sulla possibile decadenza e relativa fine anticipata della legislatura, al netto dei risvolto finali che potrà avere, è un tema ormai superato, perché in qualsiasi caso a Giardini Naxos (dove si è votato nell’autunno 2020) si andrà alle urne nell’anno che verrà. Resta soltanto da vedere se l’appuntamento con le elezioni sarà fissato nella tornata di ottobre o se ci sarà un anticipo al prossimo maggio.
E allora Stracuzzi riflette anche e soprattutto sulla sua posizione in vista del prossimo quinquennio. Il sindaco, a suo tempo, aveva fatto sapere prima ancora di essere eletto che non si sarebbe poi ricandidato per un secondo mandato. Adesso le cose potrebbero cambiare e Stracuzzi starebbe valutando in termini concreti l’opportunità di rilanciare una sfida. La legislatura che si avvia alla conclusione, d’altronde, è stata caratterizzata da diversi colpi di scena e da un copione che si è ribaltato completamente rispetto a quelle che erano le previsioni, con tanti episodi determinanti: la Giunta che viene azzerata proprio da Stracuzzi e, quindi, la conseguente rottura politica con gli assessori defenestrati, poi la nomina a sorpresa di un esecutivo di tecnici e infine la decadenza del Consiglio comunale.
E allora Stracuzzi potrebbe decidere di scendere in campo e proporsi per un secondo mandato. Già le prossime settimane potrebbero diventare importanti per indirizzare, in una direzione o nell’altra, le riflessioni del primo inquilino di Palazzo dei Naxioti. Al momento non c’è una decisione definitiva ma una certezza: Stracuzzi è tentato dall’idea di riproporsi, tiene aperta, anzi spalancata, la porta di una ricandidatura ed è entrato nell’ordine di idee di prendere in considerazione la sua presenza in una tornata che, tra l’altro, si preannuncia particolarmente “rovente”. Dall’altra parte ci sarà l’assalto al governo cittadino da parte del gruppo di Cateno De Luca. L’attuale sindaco di Taormina metterà in campo un suo candidato per spodestare i vari gruppi politici locali e dall’altra parte potrebbe esserci Stracuzzi a inseguire il bis.