TAORMINA – Prosegue all’insegna del bel tempo e del gran pienone turistico il mese di ottobre a Taormina. L’avvento del nuovo mese ha dato seguito all’ottimo trend del mese scorso, esperti e addetti ai lavori prevedono una prospettiva confortante anche per le prossime settimane.
Il meteo, da queste parti, sembra destinato a dare una mano agli operatori economici. Il quadro delle previsioni per questo mese è in continua evoluzione ma sino almeno al 15 ottobre il quadro sembra essersi delineato con una fase perturbata che interesserà il Nord Italia e in alcune aree del medio-alto Tirreno. Al Sud, invece, in Sicilia in particolare la circolazione assumerà una componente meridionale, caratterizzata da correnti più secche, con fasi di maltempo più circoscritte e rapide, e una condizione preponderante di bel tempo che persisterà ancora.
Una parentesi di maltempo viene ipotizzata tra il 24 e il 31 ottobre, quando potrebbe configurarsi una situazione di maltempo più organizzato su gran parte dell’Europa centrale e del Mediterraneo.
Il quadro che richiama un rischio di piogge intense e diffuse soprattutto al Nord, e un’ondata di caldo invece al Sud incoraggia anche gli italiani all’opportunità di concedersi una vacanza in terra siciliana in una fase che viene considerata ideale, probabilmente la migliore dell’anno per un relax di qualità in rapporto al clima e all’assenza di caos.
Al momento Taormina è tra le località più desiderate e cliccate sui motori di ricerca per le vacanze nel Bel Paese, confermandosi così a pieno titolo una delle destinazioni di riferimento per il turismo in Italia. La Perla dello Ionio supera tutti al Sud, dove sin qui soltanto Capri ha tenuto il passo e viene considerata una delle opzioni principali dai visitatori stranieri che arrivano in Italia. Non a caso, in questo momento almeno il 90% delle presenze a Taormina riguardano turisti di nazionalità straniera, e una larga parte sono soprattutto anglofoni.
Continua, in particolare, il boom del turismo americano. Il mercato degli Stati Uniti domina la scena e, stando alle previsioni e sulla base delle prenotazioni che iniziano ad arrivare, promette numeri di assoluto rilievo a Taormina anche per la stagione turistica 2025.