TAORMINA – La Giunta comunale di Taormina ha deliberato l’approvazione del “Patto d’Area per il Lavoro dei Comuni della zona ionica “Costa del Sole” della Provincia Messina”, con relativo atto di indirizzo. Il patto concerne i settori del terziario, il turismo e i servizi. Viene così ratificato con la delibera di Giunta del 27 settembre scorso, che ha come proponente ‘assessore Jonathan Sferra, il patto firmato il 17 maggio 2024.
Il documento è stato sottoscritto dai sindaci del comprensorio, da Taormina a Giardini Naxos, Letojanni, Castelmola, Alì Terme, Forza d’Agrò, Furci Siculo, Nizza di Sicilia, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo e Santa Teresa di Riva. Hanno sottoscritto il patto Confcommercio Messina, Confesercenti Messina e – per quanto riguarda le organizzazioni sindacali – la Fisascat Cisl di Messina, che da tempo sollecitava un’intesa in tal senso. Non ci sono, invece, le firme dell’Associazione Albergatori Taormina, né di quelle di Giardini Naxos e Riviera Ionica, che non hanno condiviso il documento, e così anche Filcams-Cgil Messina e Uiltucs Messina.
Il documento si propone di “promuovere iniziative per la destagionalizzazione del turismo e la promozione del territorio, anche tramite l’investimento di parte delle entrate dell’imposta di soggiorno” e di “monitorare l’andamento dell’occupazione locale e favorire il reinserimento dei lavoratori fuoriusciti dal mercato del lavoro”. Ed inoltre di “istituire un tavolo permanente di concertazione con le parti firmatarie del Patto d’Area, al fine di monitorare e discutere periodicamente l’attuazione delle misure previste, valutando eventuali necessità di integrazione o modifica”. La delibera è stata trasmessa all’Ispettorato territoriale del Lavoro di Messina, al Supl di Messina, gli istituti provinciali Inps e Inail, la Regione Siciliana, la Città Metropolitana di Messina, il Cnel e il Prefetto di Messina, per gli adempimenti di competenza. LEGGI QUI, SOTTO L’ARTICOLO, IL PATTO D’AREA.