TAORMINA – A seguito del sopralluogo congiunto di questa mattina con la Soprintendenza, il Comune di Taormina ufficializza in una nota l’intenzione di sottoscrivere “un protocollo d’intesa” a tutela del patrimonio.
“In data odierna – fa sapere l’Amministrazione – si è tenuto un importante sopralluogo congiunto tra l’Amministrazione Comunale di Taormina e la Soprintendenza ai Beni Archeologici, al fine di valutare le condizioni attuali e discutere le strategie di Valorizzazione e Conservazione del Bene Archeologico della Naumachie. Durante il sopralluogo alle Naumachie, sono state effettuate verifiche approfondite riguardo le tubazioni, le condutture elettriche, la vegetazione invasiva e la presenza di condizionatori, ed in generale tutti i manufatti che potrebbero impattare sulla conservazione del sito”.
“Al termine dell’incontro, è stato discusso di attuare un Protocollo d’Intesa che mira a promuovere iniziative congiunte tra la Soprintendenza, il Comune di Taormina interessando anche il Parco Archeologico di Naxos, per preservare e valorizzare questo importante patrimonio storico, garantendo che ogni intervento rispetti la sua integrità e ne esalti il valore culturale. L’Amministrazione comunale si impegna a lavorare a stretto contatto con gli Enti competenti per assicurare che la Naumachie, non solo sia preservata, ma anche adeguatamente valorizzata come merita”, conclude la nota.